GiovaniManfredoniaScuola

La talentuosa scuola di danza “Art Ballet Dance Studio” di Manfredonia

La talentuosa scuola di danza “Art Ballet Dance Studio” di Manfredonia

MANFREDONIA – Si dice che i sipontini, oltre ad i coriandoli, abbiano il ballo nel sangue, d’altronde, è notorio che ad ogni festa che sia un battesimo, un compleanno o un matrimonio, quelli che restano seduti anziché muovere sinuosamente le forme del corpo al ritmo della musica, si contano davvero in una mano.

Un tempo, nel post guerra, vi era la scuola di ballo di “Ze Luigge”, dove i sipontini erano soliti incontrarsi e ballare.

Oggi, invece, accanto alle scuole di ballo, sono sorte numerose sono scuole di danza, tra le quali, merita una particolare menzione la “Art Ballet Dance Studio” nata nel 2009, grazie alla la passione per questa disciplina artistica meravigliosa della direttrice artistica Lucrezia Trotta che dopo i suoi studi in Italia ed all’estero decide di realizzare, in Provincia, una nuova realtà nel panorama della danza creando un centro dove i giovani talenti possano esprimersi, imparare per poi gradualmente sbocciare ed evidenziare il proprio talento.

Circondati da uno staff appassionato e competente, gli allievi della scuola hanno la possibilità di studiare ed apprendere tutte le discipline del settore dalla danza classica, base di tutte le danze, alla danza hip hop per poi passare attraverso la danza contemporanea e la danza moderna.

Ma vi è di più. I ragazzi durante l’anno hanno anche la possibilità di approfondire il campo della recitazione e della comunicazione, requisito fondamentale per un ballerino che deve comunicare un messaggio solo attraverso l’uso del suo corpo e dei laboratori dove si approfondisce di piu lo studio del movimento ed il lato interpretativo.

La scuola offre corsi per principianti a partire dai 4 anni di età e corsi professionali dai 12 anni in su con programmi di studio mirati alla crescita professionale ed artistica degli allievi. Inoltre, ogni anno, gli allievi vengono preparati dalla direttrice artistica Lucrezia Trotta e dal suo staff per la partecipazione a numerose gare e competizioni in giro per l’Italia, totalizzando sempre premi e borse di studio prestigiose in Italia e all’estero come accaduto nel 2023 per Nizza, Madrid e Barcellona.

Da ultimo, vanno evidenziati gli importanti premi ottenuti con la partecipazione al Festival della Danza 2024, organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia che ha visto premiare la scuola come prima classificata per la danza moderna contemporanea e coreografia di gruppo.

Tra gli allievi più talentuosi, vincitori di premi, spiccano Rosa Placentino e Alessandro La Rosa che saranno ospiti ed avranno la possibilità, questo 25 febbraio, di esibirsi al Gran Galà Internazionale della Danza a San Severo, accanto alle più alte stelle della danza italiana, traducendosi in una esperienza magica per gli allievi e per la scuola, orgoglio della città di Manfredonia.

di Antonio Castriotta

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati