Storia

La storia del sacrista Giufà della Chiesa di San Domenico

Manfredonia – AVEVA un campo di fichi d’india, lo aveva coltivato per i cittadini e poi lasciato libero a uso di passaggio. Ognuno faceva la sua scorta in piena tranquillità. Fiorivano in estate, sotto gli occhi dei passanti. In molti si fermavano a raccoglierli, a uno a uno: chi con guanti, chi con mani libere pungendosi. Ognuno portava una busta o un secchio sotto il braccio, come recipiente per la raccolta.

Erano lì già dalle luci del primo mattino, camuffati in mezzo alle distese di piante. Da lì, si vedeva il panorama della riviera sipontina, a guardarla era uno splendore. A un certo punto intervenne  Giufà, un po’ scuro di viso ma buono di carattere: “il sole stamani mi pare bugiardo, fa finta di nascondersi dietro questi nuvoloni, ma in realtà ci soffoca la pelle e ci toglie il respiro”.

Continuò l’intervento il sacrista della chiesa di San Domenico : “Cari parrocchiani.. scusate per la deformazione… Cari amici e conoscenti, qui da lontano mi sembra di vedere il Cristo sulla riviera tra l’acqua e il sole. Sapete cosa vi dico, io vado a guardarlo da vicino, volesse il cielo di incontrarlo, gli farei omaggio dei miei fichi d’india e poi gli direi: Grazie Signore per la vostra visita quì nella nostra cara riviera sipontina, stasera la invito a una cena di pesce in parrocchia”.

di Claudio Castriotta 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati