Spettacolo ItaliaStoria

L’8 aprile del 1972 debuttava in Tv l’indimenticabile Pinocchio di Comencini

L’8 aprile del 1972 debuttava in Tv l’indimenticabile Pinocchio di Comencini

Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo  Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano.

È divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio.

Il libro di Pinocchio fu scritto nel 1883 . Mi ricordo l’album che ci  ci faceva impazzire – noi bambini tutti i giorni andavamo  a compare all’edicola del signor Scialipp – che si trovava in Corso Manfredi , era un sano e maraviglioso divertimento;  a pensarci oggi sono stato proprio fortunato a vivere un mondo pulito e sognante – lontano da tutte le brutture della dell’era chimica e del progresso,  che oggi viviamo da schiavi del tempo… non sempre da buoni esempi per i bambini – ma come si sa direbbe qualcuno altri tempi.

Di Claudio Castriotta 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati