Storia

Il ricordo di Papa Giovanni XXIII – quando venne a Manfredonia alla festa della Madonna di Siponto

Manfredonia – Stanotte ho sognato – IL futuro Papa Giovanni XXIII – quando venne a Manfredonia, mi ha guardato a lungo sereno .Il  28 agosto del 1955 in prossimità della Festa Patronale.

Per l’occasione, inaugurò la chiesa di San Michele sita a Monticchio. Il Cardinale Roncalli Angelo Giuseppe ,era un grande amico del nostro Arcivescovo Andrea Cesarano – che fece gli onori di casa. Dietro quella figura di uomo un po’ tondo e dai modi più genuini – si nascondeva la più grande bontà che ogni persona in vita nemmeno potesse immaginare. Soggiornò nel nostro paese per alcuni giorni.

28 agosto 1955-28 agosto: in occasione del 65^ anniversario della visita a Manfredonia del Papa. Oggi Santo la statua a lui dedicata a Manfredonia – situata in Piazza Duomo.

di Claudio Castriotta 

FOTOGALLERY MANFREDONIA RICORDi

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati

Back to top button