Storia

“Il prof. Dott. Ufficiale Matteo Carpano, microbiologo e parassitologo – il 23 novembre ricorre la sua nascita”

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

CARPANO Matteo: nacque a Manfredonia in Corso Manfredi il 23 novembre 1874 e morì a Roma il 31 ottobre 1952.

 Non capisco perché nessuno ricorda – il Microbiologo e Parassitologo Carpano, i suoi studi pubblicati in 112 pubblicazioni furono tradotti in varie lingue. Fu Direttore del laboratorio Batteriologico Veterinario Militare di Roma dal 1911 al 1928, l’aula di questo Laboratorio è intitolata a suo nome.

Fu tra i fondatori dell’Istituto Siero – Vaccino Geno creato dal Governo italiano, collaboratore all’Opera dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”.:“Il Prof. Dott. Ufficiale Matteo Carpano, microbiologo e parassitologo si laureò in medicina veterinaria .I suoi studi, hanno portato un grande contributo al mondo e alla scienza.” Vidi il suo busto in … in ” Villa Comunale ” quando ero ancora bambino e non sapevo nemmeno chi fosse o meglio a chi appartenesse il nome di questo grande sipontino doc , uomo di storia , di scienza e coscienza – che ci ha dato lustre nell’Italia intera e in Europa.

Vi prego vivamente di ristrutturare e di dargli un’ importanza degna di una persona – che ha dato molto lustro alla nostra città – il busto che appartiene alla storia. ❤️


Di Claudio Castriotta

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati