Attualità CapitanataEconomiaEventi ItaliaGiovaniPolitica ItaliaSocial

Il Premier Conte a Manfredonia, presenti il Commissario Piscitelli e l’onorevole Troiano

Prima delle ore 16, puntualissimo, il Premier Giuseppe Conte ha varcato la porta dell’Orto Urbano di Manfredonia dopo aver ricevuto l’invito della famiglia Egidio, ideatori del MakerSpace creativo della città, Giuseppe Egidio tempo fa aveva inviato una semplice lettera al Premier, una lettera nella quale si spiegavano tutte le difficoltà di un progetto ambizioso e “creativo” come quello dell’Orto Urbano, tutta la voglia di creare qualcosa di nuovo, tutto il desiderio di far “crescere” qualcosa di importante nella propria città. il Presidente del Consiglio aveva risposto a quella lettera con un “Verrò a trovarvi, sono curioso di conoscere la vostra realtà“.

Ad attenderlo, nonostante la pioggia un nutrito pubblico che urlava frasi di stima ed ammirazione. Oltre ai proprietari dell’attività erano presenti il neo Commissario Prefettizio Piscitelli, l’uscente Prefetto di Foggia Mariani e l’unica figura politica della città presente, l’onorevole Francesca Troiano del Movimento 5 Stelle.

il Presidete appena entrato nel Laboratorio ha subito incitato tutti con un “Forza fatemi vedere cosa fate!” passando oltre un’ora ad ascoltare le varie realtà presenti nel laboratorio. Passando dall’area del “Tessile” al taglio Laser creando con Antonio ed Anna Egidio un Fermalibro personalizzato con il proprio nome. Molta attenzione e curiosità per le Stampanti 3D. Subito dopo è Passato all’area del Coworking dove tutti i vari soggetti che occupano gli Spazi messi a disposizione dall’Orto Urbano, come Mac Academy ed altri hanno presentato le proprie realtà. Stefano Guerra del MAC ha omaggiato il Presidente Conte di un cofanetto con i disegni di tutte le bellezze della nostra città realizzati nei loro laboratori. In questa fase il Premier si è soffermato molto a discutere dell’importanza di fare sistema nel mondo del lavoro, di come la Creatività sia una delle leve per emergere in un mercato difficile come quello attuale.

La famiglia Egidio non ha voluto tenere per se la fortuna di questa visita ed ha invitato all’incontro il secondo Coworking della Città, Matteo Gentile di Smart Lab ha proposto al Presidente Conte la possibilità di dare ai “Giovani” dei Voucher da spendere nei Coworking italiani, in modo da approcciarsi al mondo del lavoro facendo sistema. Erano presenti anche i ragazzi sipontini creatori di Smart Launcher che hanno presentato la loro App famosa in tutto il mondo. Vincenzo Colucci e Giovanni Piemontese e gli altri membri del team hanno spiegato quanto sia complesso oggi non cedere alle tentazioni di spostarsi all’estero per lavorare nel mondo della tecnologia, e hanno chiesto maggiori interventi a favore di chi resta al Sud ed investe nella tecnologia. Invitati alla visita anche diversi Laboratori simili di Mattinata, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’angelo, volontà di Giuseppe Egidio di fare sistema sul Gargano con le altre realtà simili.

Un capitolo importante della discussione è stata la “Cultura” che il premier Conte ha affrontato con Saverio Mazzone che ha sottolineato quanto sia importante per il nostro territorio ricevere dal Governo centrale azioni e misure programmatiche. La Cultura, la Storia, le tradizioni ed il turismo sono la ricchezza del nostro territorio, aspetti sui quali ha lavorato l’Agenzia del Turismo di Manfredonia in questi anni ed una delle leve più importanti dal quale far ripartire l’economia della nostra terra.

il Presidente del Consiglio ha dato spunti importanti ad ognuno, ha ringraziato Orto Urbano per questa importante esperienza segnandosi diversi spunti interessanti ed ha ricordato a tutti che essendo di questa terra “verrà a ritrovarci presto”. Uscendo di nuovo soffermandosi con il numeroso pubblico presente per selfie e frasi di incoraggiamento.

Davvero una bella giornata per la nostra città che si è mostrata “Laboriosa”, “Creativa” e vogliosa di darsi da fare per un futuro migliore.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *