Storia

Il berrettino rosso dello scazzamurill o Munaciello

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Come scriveva , Plinio il Vecchio  –  Se state per rispondere Scazzamurill o Munaciello, dite bene. Incredibile come questa leggenda dall’antica Roma sia arrivata fino a noi, divenendo parte del folklore dell’Italia meridionale. Manfredonia – NELLA notte fino all’alba camminano sui i muri delle abitazioni … saltellano sui cuscini. In pratica il Munaciello , è lo spirito di un qualsiasi bambino morto senza aver ricevuto il sacramento del battesimo.

Vive in casa e ne combina di tutti i colori. Fa dispetti, nasconde gli oggetti e può apparire di notte.

Nella tradizione popolare lo scazzamurillo, viene descritto come un piccolo folletto, dotato di poteri magici e alquanto dispettoso.

Se non riesci ad acchiappare in tempo il suo cappello magico; per questo si dice che non bisogna mai dormire a pancia all’aria. chiedere aiuto, la mia lingua era come paralizzata e non potevo emettere alcun suono, allo stesso modo il resto del mio corpo: bloccato, immobile; la sudorazione aumenta e dopo un po’… mi sveglio, fortunatamente! Non so a quanti di voi è capitato ma quello descritto è un disturbo abbastanza noto come “paralisi del sonno”. 


Di Claudio Castriotta 

Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati