Natura

I pescatori liberano un polpo gigante: il video

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Pesca con sorpresa, catturato (e poi liberato) un polpo gigante di 23kg

Polpo gigante di 23 chilogrammi finito per errore nella rete

Un pescatore di Redondo Beach, contea di Los Angeles, in California, ha casualmente catturato un polpo gigante del Pacifico dal peso di 23 chilogrammi nelle sue reti per il merluzzo.

L’uomo ha poi scelto di rilasciare l’insolito e maestoso esemplare nell’oceano, ma non prima che il polpo abbia avuto l’opportunità di esplorare l’imbarcazione, difatti il rilascio è avvenuto con un pò di fatica.

Il pescatore, con ben vent’anni di esperienza alle spalle, ha dichiarato di non aver mai visto un esemplare del genere nel corso della sua carriera.

LEGGI ANCHE: Un rarissimo “Polpo seppia” spunta in Salento

IL GIGANTE DEL PACIFICO

Il polpo gigante del Pacifico  (Enteroctopus dofleini), la specie di polpo più grande al mondo che può arrivare a pesare 40 kg e avere tentacoli lunghi 4,5 metri.

È una specie che vive sul fondale fino a circa 300 metri di profondità, in un territorio molto limitato, inferiore ai 5 km2. È un predatore notturno che si ciba principalmente di molluschi, crostacei e altri invertebrati.

Possiede 8 braccia, comunemente conosciute come tentacoli, su cui sono presenti complessivamente oltre 2000 ventose, dotate di chemiocettori, che conferiscono al polpo uno sviluppatissimo senso del gusto e del tatto.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]