Ricette PrimiTODOFOOD.it

Gli spaghetti con le vongole, un piatto dal sapore semplice che rievoca il mare. La ricetta di ManfreChef

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca

Uno dei piatti più prelibati della cucina italiana e uno dei primi di pesce più amato tra gli italiani: GLI SPAGHETTI CON LE VONGOLE. Con il suo fresco profumo ed il suo sapore semplice, rievoca il mare, a cui ogni manfredoniano che si sente indissolubilmente legato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350g di spaghetti 

1kg di vongole 

1 spicchio di aglio

2 gambi di prezzemolo 

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale grosso q.b.

Per prima cosa occupatevi della pulizia delle vongole (1): battetele contro il lavandino o su un tagliere (questa operazione vi permetterà di verificare se c’è sabbia all’interno. Le bivalve sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia si apriranno). (2) Lavate accuratamente le vongole: fatele spurgare in acqua salata per 2-3 ore. (3) Se è acqua del mare è ancora meglio). In un tegame mettete a scaldare l’olio con uno spicchio di aglio e due gambi di prezzemolo, (4) tuffate le vongole, (5) fate cuocere 10 minuti circa a fiamma media con coperchio. (6) Lasciate che le vongole si schiudano. Sgusciate una parte delle vongole (7) e tenetene una parte con il guscio che vi serviranno per adornare il piatto. Filtrate il liquido che fuoriesce dalle vongole (8) e aggiungetelo nuovamente nel tegame insieme con le vongole stesse. (9) Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata (10). Scolate la pasta al dente (11) e aggiungetela nel tegame con le vongole e lasciate insaporire per 1-2 minuti (12). A fine cottura adornate con le vongole con il guscio, una manciata di pepe nero e il prezzemolo finemente tritato (13).

pasta dish on white ceramic plate
Photo by Cool Snaps & Pics on Unsplash

Visitate la pagina instagram di ManfreChef

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Manfrechef

Siamo Lucia e Raffaella, abbiamo 22 anni, siamo di Manfredonia e siamo laureate rispettivamente in Lettere e Scienze Politiche. Stiamo proseguendo i nostri studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e la Ca’ Foscari di Venezia. Viviamo da fuori sede e creiamo piatti senza pretese, per non morire di fame. Nel libero studiamo.

Articoli correlati