fbpx
Food

Cozze gratinate, un piatto che nasce dal mare ed incontra la terra. Che rappresenta il nostro sud

Un piatto che nasce dal mare ed incontra la terra. Questo rappresenta il nostro sud.
Facilissima e veloce, ti serviranno pochi ingredienti freschi e genuini per questa ricetta!
Sarà un piacere addentare il suo gustoso ripieno, ma facciamo in fretta che la fame si fa sentire.

INGREDIENTI

½ kg Cozze fresche

4 cucchiai prezzemolo

300 g pane grattugiato

Q.b. Olio d’oliva

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito per bene le cozze, uniamole in padella con del vino bianco, ponendo la padella sul fuoco alto e coprendo con un coperchio.

Lasciamo cuocere fino a quando le valve si saranno aperte, a questo punto spegniamo il fuoco. Mettiamo da parte l’acqua in cui hanno cotto le cozze e buttiamo via tutte le metà delle cozze vuote. Mettiamo da parte solo i gusci pieni del frutto, disponendoli in una pirofila.

Lasciamo cuocere nel forno a 200 °C per circa 15 minuti. A cottura ultimata, tiriamo fuori le cozze, distribuiamo sopra il prezzemolo tritato rimasto e serviamo.

Gli scagliozzi, immancabili sapori tra le vie pugliesi. Ecco come prepararli a casa.

William Esposto

La passione per la cucina l'ha guidato fin dalle primissime esperienze di vita sino al suo blog "Nel cassetto della cucina". Gli piace creare contenuti dolci e salati per la sua community ripescando tra le ricette della nonna, creando originalissime variazioni o sperimentando nuovi piatti da mangiare con gli occhi. Nato e cresciuto a Manfredonia, è qui che vuole coltivare la sua passione, dal 2018 ad oggi ha collaborato con tante realtà sul territorio in ambito digital per esaltare sapori e unicità. Al caffè preferisce il ginseng, ma per tenerlo sveglio gli basta un buon piatto o una nuova ricetta. Ma che gusto c'è a cucinare se non si può condividere? I social sono il suo pane quotidiano e se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, i suoi scatti fotografici sono studiati nel dettaglio.

Articoli correlati

Back to top button