Calamari con i pomodori pelati “Bioricci”
Il pomodoro pelato Bioricci, il classico San Marzano, è ottenuto dai loro pomodori giunti al giusto grado di maturazione e ricchi di succo, vengono pelati e lasciati interi.
Lavorati secondo il regolamento biologico, non viene applicato alcun trattamento chimico e vengono utilizzati solo concimi organici che evitano l’impoverimento del suolo e l’inquinamento dell’acqua.
Ecco gli ingredienti e il procedimento.
- Tipo di ricetta: Ricette secondi, TodoFood
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Facile
- Porzioni: 2
INGREDIENTI
- 4 calamari
- 400 gr di Pomodori Pelati Bioricci
- 1 carota
- Mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Sedano, prezzemolo e sale q.b.
- Olio e.v.o. q.b.
- 1 bicchiere scarso di vino bianco
PROCEDIMENTO
- Tritate il sedano, la carota, la cipolla, il prezzemolo e l’aglio; aggiungeteli in una casseruola con il sale e l’olio e fate appassire.
- Dopodiché sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete i pomodori pelati e i calamari.
- Lasciate cuocere a fiamma media per 40 minuti circa.
L’azienda agricola “Bioricci” nasce nel 2015 quando Antonio Ricci, con la passione della terra fin da piccolo e forte di un’esperienza cinquantennale nel settore, decide di rilevare l’impresa di famiglia per fare dell’agricoltura il proprio futuro.
Oggi questa realtà produttiva, situata nella Daunia, in agro di Lucera, punta sull’agricoltura biologica tra seminativi, orticoli e oliveti con una superficie complessiva di circa 12 ettari.
Bioricci pone al centro del proprio lavoro il rispetto per la terra, la storia e la cultura enogastronomica del proprio territorio. Il loro principale obiettivo, infatti, è la valorizzazione delle varietà autoctone di pomodori rossi e gialli producendo passate e pelati dal gusto unico e inconfondibile.
Hai realizzato questa ricetta?
Tagga @ilsipontino e @todofood.it su Instagram e usa l’hashtag #TodoFood
Hai realizzato questa ricetta?
Like us on Facebook