Storia

Breve storia del famoso imprenditore marittimo, Cavaliere Saverio Petrangelo

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Breve storia del famoso imprenditore marittimo, Cavaliere Saverio Petrangelo

Manfredonia  – ERANO gli anni ’66  – quando un signore di nome Saverio Petrangelo, abitante in zona centro – di famiglia benestante,  commerciante di pesce – un giorno decise di aprire una fabbrica , per la lavorazione ed esportazione di pesce, e diventare Imprenditore marittimo.

Aprì la Fabbrica nella zona di Macchia…ed in breve tempo dette lavoro a tante mamme e papà bisognosi.

Mentre la fabbrica diventò importante in poco tempo…esportando in tutta Italia e all’estero – i famosi prodotti marittimi di Manfredonia – vari tipi di pesce in scatole di grandi dimensioni e anche piccoli…riuscì a fare di quell’azienda una famiglia…tutti lavoravano – però anche per molte ore…aveva addirittura messo a disposizione un pulmino per i lavoratori.

La nostra Manfredonia è sempre stata ricchissima di pesce…ed ha avuto sempre una grande tradizione – i nostri scatolami erano conosciutissimi nella Penisola.

Dopo la prima grande azienda di pesce,  che fu creata dai noti F.lli De Cristofaro – che furono un vera potenza … la città lavorava ed in silenzio dava dignità alla nostra terra.

Alle sue spalle c’era lui, il sig.”Brascell” – anche se a dire il vero noi sipontini, avevamo tantissime altre piccole aziende.

La nostra attività di paese; oramai ingrandito basava molto l’economia sul pescato – e le fabbriche d’esportazione di pesce freschissimo – appena pescato…passava alla produzione e alla  lavorazione in scatolame  – qualità di pesce buonissimo.

Poi dopo tanti anni cominciò la crisi…dovuti a tanti fattori…Saverio “Brascell” – chiuse la sua fabbrica…e rimase Camillo De Cristofaro e famiglia , che navigava in un benessere – che in un anno a quel tempo festeggiò oltre il miliardo di vecchie lire.

Toccava quindi a lui; unico e solo a mantenere l’attività di esportazione nella Penisola, anche se il signore Saverio Petrangelo – fece nota Manfredonia ovunque – diventando Cavaliere del lavoro – ed ebbe l’onore di avere rapporti con personalita  dello stato più importanti. Nella foto vi appare una delle tanta imbarcazioni del signor ” Brascell “

…e dare lavoro a noi gente di mare.

Ricordo furono anni di grazia e di vita pacifica e tranquilla – deliziosissima dal punto di vista umano e di vita.

Di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati