
Lo squalo bianco catturato in Puglia nel 1979 e tutti gli avvistamenti nel mare pugliese
QUEL RECORD DEL 1979 A GALLIPOLI
Nel luglio del 1979 il pescatore salentino Pompeo Alessandrelli con i suoi figli rimorchiò sul loro piccolo peschereccio uno squalo bianco da 6,20 metri, ad oggi lo squalo bianco (non il comune squalo elefante, ma proprio uno bianco!) più grande catturato in Italia.
IL RACCONTO DEL COMPIANTO PESCATORE POMPEO
Stavamo tirando le reti quando le sentiamo pesanti, pensammo aver preso un masso o qualcosa del genere, raccontava Alessandrelli ai giornali dell’epoca.
Ma ci rendemmo subito conto che non si trattava di qualcosa di inanimato ma bensì di uno grande squalo, ancora in vita che si dimenava tra le reti per liberarsi e scappare.
“NON AVEVAMO ALTRA SOLUZIONE”
Non avevamo altra soluzione che quella di provare a trascinarlo in porto per liberarlo dalle reti con l’aiuto di altri pescatori, sperando che il grande pesce sopravvivesse al tragitto.
Provammo a legarlo alla prua in qualche modo mettendo la prua verso il porto. Mettemmo circa un’ora per arrivare in banchina.
LEGGI ANCHE: Uno squalo a poche miglia da Vieste, il video dell’avvistamento di oggi
Quando fu issato sulla banchina del molo gallipolino, il grosso pesce morì a causa del lungo tempo trascorso tra le reti del piccolo peschereccio. La foto di Sebastiano Pedaci divenne storica.
IL REFERTO DEI VETERINARI
Nel referto stilato dai veterinari dell’epoca si legge che nello stomaco del grosso pesce dal peso di 1,7 tonnellate furono rinvenuti due stivali in gomma, della stessa misura.
SQUALI: AVVISTAMENTI STORICI IN PUGLIA
- Al 1988, in località Ippocampo (Manfredonia) si è registrato l’unico attacco, per fortuna, non letale all’uomo;
- Il 5 febbraio del 2001, a un miglio al largo di Porto Gaio, ancora nelle acque di Gallipoli, uno squalo elefante della lunghezza di nove metri rimase impigliato nella rete di un motopeschereccio;
- Nel 2008 furono segnali uno squalo tigre (Marina di Salve), uno azzurro (Torre Vado) e un cucciolo di grigio (S. Isidoro)
- Nel 2009 una specie rimasta imprecisata fu rinvenuto spiaggiato a Lido Conchiglie, marina del comune di Sannicola
- Nel 2016 l’attacco di uno squalo ad un delfino a Polignano.