Storia

“Storia del signor ‘Mille lire falsa’”

A Manfredonia – FINO a una decina di anni fa abitava uno strano personaggio – in paese .Il suo ritrovo era zona Bar Stella … lui portava sempre jeans👖e un giubbotto o giaccone blu notte in pieno inverno – mentre dalla primavera ed estate inoltrata – portava fisso una polo blu e un sigaro – somigliava per modo di dire al grande maestro compositore per via dei capelli e la barba – ma anche come età. Al Giuseppe Verdi – tanto da essere soprannominato –  ” la mille lire falsa”.

Il signor mille lire falsa,era noto a tutti in città,faceva su e giù per il corso ,era serio si muoveva con gesti poco consueti – a dire il vero era vittima di molti insulti – mentre lui, si arrabbiava – rappresentava l’ombra della nostra Manfredonia,con la sua camminata sgraziata,con una cadenza sempre più malandata.

Spesso si fermava e puntava la facciata della chiesa di Santa Maria Stella. Ricordo se non vado errato pare che fosse orfano da bambino, non so come vivesse – perché non l’ ho visto mai lavorare. Ma la sua vita era sempre più stanca tra gli sfottò e l’età che avanzava . Poi un bel giorno non lo vidi più ” il signor mille lire “,lo storico personaggio sipontino dal colorito e pittoresco dalla sagoma verdiana – un maestro incompreso di una vita fatta di malattia  e solitudine ,con la sua aria da Giuseppe Verdi – il caro signor mille lire,chi se lo ricorda ancora?

Di Claudio Castriotta ❤️

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati