fbpx
Storia

26 settembre 1976, i ricordi del giorno in un video della Rai

Era una domenica esattamente come oggi quel 26 settembre del 1976 che ha segnato uno spartiacque doloroso tra il prima e il dopo nella nostra città.

Prima di quel boato, che squarciò la tranquillità di una domenica come tante, eravamo una città piena di sogni e di aspettative; subito dopo abbiamo cominciato ad accartocciarci su noi stessi col cuore diviso a metà tra il diritto al lavoro ed il diritto alla salute.

Se ogni avvenimento deve insegnarci qualcosa, quanto accaduto con l’ex Enichem a Manfredonia deve insegnarci a diventare cittadini consapevoli.

MA PIU’ scelte subite dall’alto.

MAI PIU’ mancanza di dialogo con e tra le istituzioni.

MAI PIU’ vittime inconsapevoli e fragili del ricatto occupazionale.

Molto bello ed emozionante il video di Chi l’ha Visto, che ricostruisce egregiamente ricordi e stati d’animo di un giorno entrato a far parte tristemente della storia di Manfredonia.

26 settembre 1976, per non dimenticare.

Maria Teresa Valente

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati

Back to top button