Storia

Voce dal paliotto di un pescatore

Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Manfredonia – C’ERA un velo sul mare quella mattina, sembrava una vetrina ingigantita allestita di lenzuola blu che si muovevano, si ritiravano, si allargavano, si increspavano come spine luminose alla riva come un rantolo di una vita viva intorno alla scogliera.

L’ acqua brillava nel sole di dicembre odorosa. La vetrina il pomeriggio riapriva la sua serranda, quando le barche spaccavano le onde con la prua. Fu uguale quella notte quando i gabbiani non c’erano ma solo piume di angeli che cadevano sulle acque fredde.

La notte all’improvviso si fece più fonda da coprirmi nella luce dei miei occhi. La mattina dopo la vetrina si riaprì. Niente era uguale a ieri l’ altro, il mare era tempestoso, il cielo rebuffo, il sole si nascondeva in mezzo alle onde: il velo aveva lasciato il posto al metallo con le sue saette di fuoco, i gabbiani giravano spaventati intorno ai caseggiati.

Mio padre si intravedeva tra le montagne di quelle onde mentre se ne tornava nella sua nuova vita. Questo negozio causa maltempo chiude prima.

DClaudio Castriotta 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati