Attualità Capitanata

Viaggio ad Auschwitz: il reportage fotografico dai luoghi dell’orrore

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui i cancelli di Auschwitz vengono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico che scopre l’enorme campo di concentramento e sterminio utilizzato nel corso del genocidio nazista.

Ed è proprio da Auschwitz, che si trovava nei pressi di quelli che erano all’epoca i confini tra la Germania e la Polonia, che ci giunge il reportage fotografico di Leonardo Prencipe, un nostro concittadino emigrato in Germania per lavoro.

Ringraziamo Leonardo per averci permesso questo pellegrinaggio virtuale in un luogo che fu teatro delle più grandi atrocità della storia.

Per non dimenticare.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati