Venerdì verrà proclamata la Capitale della Cultura 2025: Monte Sant’Angelo ci crede
Venerdì 31 marzo, dopo le due audizioni di lunedì e martedì, alle 11.30 nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura verrà svelata e proclamata la città vincitrice del titolo di Capitale della Cultura 2025. La Regione Puglia, quest’anno, si gioca il titolo con una candidatura molto forte come quella di “Monte Sant’Angelo” che, lunedì scorso, ha impressionato tutti per la presentazione del suo dossier: “Un monte in cammino”.
A contendersi il titolo di capitale della cultura italiana, che verrà annunciata dal ministro Gennaro Sangiuliano e da Davide Maria Desario (presidente della giuria), sono Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto.
Lunedì, a Roma, hanno presentato il dossier di Monte Sant’Angelo il sindaco della città, Pierpaolo D’Arienzo, l’assessore alla cultura, Rosa Palomba, il coordinatore della candidatura, Pasquale Gatta, il dirigente del dipartimento cultura e turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, Marco Valle della Fondazione Links e le operatrici culturali Stefania Marrone e Elisa Barucchieri. Accanto a loro, ben 18 studenti dell’Istituto Superiore “Giordani”.
La presentazione della candidatura, che è durata un’ora, si è conclusa con l’emozionante appello al voto del sindaco della città, Pierpaolo D’Arienzo. “Se dovessi trovare una parola per descrivere questo momento storico per la nostra città è: emozione. Sono emozionato pensando al percorso che ci ha portato fino qui oggi a raccontare il dossier di Candidatura per il titolo di capitale italiana della cultura. È stato un viaggio bellissimo, partecipato, coinvolgente dove ognuno ha portato un pezzo di sè, delle sue idee, dei suoi progetti. Un pezzo di futuro. Un viaggio che ha innescato un entusiasmo, una voglia di fare e fare bene in tutti noi che mi auguro possa andare oltre. Oggi siamo qui a rappresentare la nostra città, tutto il Gargano che ci ha sostenuto e la Puglia intera. Sentiamo forte la responsabilità di questo momento, ce la metteremo tutta, perché lo merita la città e lo meritate tutti voi. Grazie, grazie di cuore a tutti. Grazie alle tante istituzioni che ci sostengono, grazie al comitato tecnico scientifico che ha fatto un lavoro straordinario e grazie a voi tutti cari concittadini”.
Il sindaco ha poi concluso con l’auspicio di portare a casa il risultato tanto sperato. “Ora andiamo: è ora di camminare tutti insieme per Monte Sant’Angelo. È ora di dare ali a questo sogno che vuole volare lontano”.