Una scimpanzè vede il cielo per la prima volta dopo 28 anni: il video
Una scimpanzé di 28 anni di nome Vanilla vede il cielo per la prima volta.
Save the Chimps, un rifugio privato per animali a Fort Pierce, sulla costa orientale della #Florida, ha pubblicato un video che mostra Vanilla “sbalordita mentre guarda il cielo aperto per la prima volta nella sua nuova isola natale”.
Il video mostra lo scimpanzé che viene accolto con un abbraccio da un maschio alfa di nome Dwight mentre lascia il suo recinto.
Secondo l’organizzazione, Vanilla era una sopravvissuta di un laboratorio di ricerca ormai chiuso a New York dove gli scimpanzé erano tenuti in piccole gabbie.
È stata poi trasferita in una struttura in California dove ha vissuto “all’interno di una gabbia di rete metallica, senza erba”
“Non era mai stata fuori da una gabbia di laboratorio o dal recinto delle dimensioni di un garage”, ha detto Save the Chimps.
“Vanilla si sta ambientando molto bene”, ha detto il gruppo in una nota. “Quando non esplora l’isola con i suoi amici, di solito la si può trovare appollaiata su una piattaforma di arrampicata a tre piani che osserva il suo nuovo mondo. Va d’accordo con tutti gli altri 18 scimpanzé della sua isola e ha una relazione particolarmente giocosa con il maschio alfa Dwight, a cui ruba il cibo”.
( Save the Chimps/Dr Andrew Halloran via Storyful)
Leggi anche: Kopi Luwak il caffè più caro al mondo è cacca?