Eventi ItaliaMusica

Un saluto al sole al termine della lunga notte di San Lorenzo, in compagnia di strumenti dal suono antico

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

L’Estate di Ze Pèppe non finisce mai di stupire e per salutare il 68mo Carnevale di Manfredonia ha scelto un suggestivo concerto all’alba nella notte di San Lorenzo.

Organizzato dal Comune di Manfredonia e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la compagnia Bottega degli Apocrifi, domani (11 agosto) alle ore 6 del mattino, in piazza Maestri d’Ascia ci sarà il “Concerto all’alba” (ingresso libero) dell’associazione Mvsiqua Antiqua con Pasquale Rinaldi ai flauti storici, cornamusa e direzione, Mauro Del Grosso al liuto e bouzouki e Lorenzo Sannoner alle percussioni.

Un saluto al sole al termine della lunga notte di San Lorenzo, in compagnia di strumenti dal suono antico; un viaggio nella cultura musicale europea dal Medioevo al Tardo Rinascimento, passando dalla musica popolare mediterranea e celtica. Il repertorio prevede brani strumentali della cultura musicale europea, dal Medioevo al Tardo Rinascimento, passando dalla musica popolare mediterranea e celtica.

L’intento della formazione, pertanto, è quello di far rivivere musiche e sonorità dall’antico fascino, rispettando criteri e canoni interpretativi filologici, utilizzando strumenti musicali rigorosamente costruiti sulla base di antichi modelli oggi conservati presso accademie filarmoniche e musei nazionali ed internazionali di strumenti musicali.

La “Camerata Mvsica Antiqva” nasce da un’idea del flautista Pasquale Rinaldi e dalla comune passione, condivisa con gli altri musicisti dell’ensemble, per la prassi esecutiva della musica antica, nonché dal desiderio di far apprezzare la bellezza di pagine immortali e sublimi del repertorio rinascimentale e barocco.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati