Attualità Italia

Toscani difende Schlein: “È la donna del futuro, ma le foto su Vogue sono brutte”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

La scelta di Elly Schlein di affidarsi a una personal shopper per i suoi look ha fatto molto discutere. La rivelazione, estratta da una lunga intervista che parlava di politica al settimanale Vogue, ha diviso il dibattito pubblico italiano. A premiare la scelta della segretaria dei democratici è stato Oliviero Toscani, fotografo noto al grande pubblico ed esperto di comunicazione politica. Toscani promuove la forza comunicativa di Elly, ma boccia le foto che l’hanno vista protagonista sul settimanale patinato. “È la donna del futuro e continua a dimostrarlo. Fa incazzare i conservatori di destra e di sinistra, parla un linguaggio nuovo, è nuova, vince, e va su Vogue. Ha sbagliato chi l’ha fotografata: quelle foto sono brutte. E ha sbagliato chi l’ha vestita. Lei è una ragazza in jeans, deve continuare così. È elegante, sobria, fresca. Ha stile. È sempre benvestita”, commenta Toscani a La Stampa. 

Fra i leader politici e lo stile non sempre corre buon sangue: ma quando una personalità politica è benvestita? Toscani, su questo, non ha dubbi. “Quando nessuno si accorge dei vestiti che hai addosso. Ed è in questo senso che Schlein è la donna del futuro: una donna con la quale a nessun maschietto verrebbe in mente di fare il cretino. Una che ti colpisce per quello che pensa e che fa, e come si muove e non per quello che indossa”.

Alle accuse di essere distante dalla sua gente e dai valori della sinistra, facendosi fotografare per un settimanale di moda come Vogue e pagando un’assistente di moda, Toscani replica netto. “Inopportuno? Ma non si è mica fatta fotografare mentre beve lo champagne in una vasca d’oro. Non capisce molto di moda, si fa aiutare: può permetterselo. Siamo così provinciali da credere che questo sia un tradimento dei valori? Se Schlein vestisse da operaia, la accuserebbero del comunismo. E invece lei, giustamente, archivia l’eskimo”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]