Elly Schlein ha una personal shopper: “Via l’eskimo, ora il trench è sartoriale”
In politica, si sa, anche il look conta. Tutti i leader politici, oramai, sono costretti a studiare il proprio look e la propria comunicazione. Anche Elly Schlein non si è sottratta a questa nuova tappa obbligata della comunicazione politica e, nella sua prima intervista a un settimanale, ha dichiarato di farsi aiutare da un’armocromista per curare la sua immagine pubblica.
La segretaria dem, a Vogue, ha raccontato qualcosa di più delle sue scelte di stile. Alla domanda se credesse nel “power dressing”, Schlein ha risposto così: “Allora, se sapessi che cos’è, ti potrei rispondere! Scherzi a parte, le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale. In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista, Enrica Chicchio”.
La consulente d’immagine bolognese è stata subito interpellata da Repubblica. Il lavoro sullo stile della Schlein non sarebbe cominciato ora, ma già da un anno. Le due si conoscono molto bene, ma questo – precisa la consulente – è un lavoro a tutti gli effetti. “Ci siamo conosciute un anno e mezzo fa, anche se nell’ultimo periodo la collaborazione è diventata più intensa. Anche perché Elly adesso ha meno tempo. Questa è una consulenza professionale, dunque pagata. Il fatto che la conosca e la stimi è un altro discorso. In genere chiedo 140 euro all’ora, più Iva. Con Elly ho un forfait, ma ovviamente non posso parlare di cifre esatte”.
Chicchio, poi, ha spiegato alcuni cambi del look della segretaria democratica. “Elly non ha un look da centro sociale. Abbiamo sostituito l’eskimo con un trench di taglio sartoriale. Ma sarebbe controproducente snaturarla nel look rispetto a quello a cui siamo abituati. Puntiamo su un look istituzionale, ma senza stravolgerla. Col nuovo incarico ha poco tempo e ha bisogno di aiuto, per queste cose”.