Eventi ItaliaGiovani

Teatro nel castello svevo angioino di Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile

Sabato 24 marzo alle ore 19.00 dalle mura delCastello di Manfredonia si leverà l’inno dei Felici Pochi.

150 tra bambini e adolescenti guidati da Bottega degli Apocrifi daranno voce e corpo alla “Canzone degli F.P. e degli I.M.” di Elsa Morante. Tra loro i bambini del Coro delle voci bianche e i ragazzi della Banda dell’Istituto Croce-Mozzillo e l’Orchestra degli F.P. nata all’interno del Teatro Comunale “Lucio Dalla”. Accanto a loro alcuni – pochi – adulti scelti, che hanno mostrato nella loro vita tangibili segni di irregolare felicità.

#inCoro è un esperimento teatrale collettivo, una festa di riappropriazione, uno spettacolo di comunità e nasce da un’idea di Stefania MarroneCosimo Severo e Fabio Trimigno, che per raccontare la genesi di questo lavoro particolare dicono: “Per stabilire relazioni ci vogliono le persone e per far parlare una città ci vogliono i cittadini. Nasce così #inCoro, uno spettacolo che porta con sé un progetto collettivo, un desiderio che vuole diventare pubblico.

Il desiderio è far risuonare le parole di un manifesto di felicità,  “La Canzone degli F.P. e degli I.M.” di Elsa Morante, nelle voci degli adolescenti, degli adulti e dei bambini della Città tra le pietre e i corridoi di uno dei simboli cittadini più belli: il Castello svevo/angioino”.

Parole preziose in un luogo prezioso.

Perché partecipare? Il teatro offre la possibilità di guardare la realtà con occhi diversi, un’esperienza unica e interessante aperta a tutti, sia grandi che piccini.

 

“Sarebbe una meravigliosa stravaganza
Di scavalcare tutti insieme i tempi brutti
In un allegro finale: felici tutti!
Forse, il primo segreto essenziale
Della felicità si potrebbe ancora ritrovare.
L’importante sarebbe di rimetterci a cercare” (Elsa Morante)

inCoro è realizzato da Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri del Gargano sostenuto dalla Regione Puglia tramite l’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014)– FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – “Patto per la Puglia”).

“L’invasione del Castello” sarà resa possibile dal Polo Museale e dalla collaborazione dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia.

Ingresso libero, per informazioni 0884.532829 – 335.244843

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *