GiovaniSport Italia

Stelle della Daunia sulla strada della ginnastica Gold

STELLE DELLA DAUNIA sulla strada della ginnastica GOLD, apre le porte all’alta specialità nel settore della ginnastica artistica femminile.

  • Sofia Totaro, all’interregionale tra le migliori ginnaste del sud Italia e convocata ai collegiali regionali del settore Gold femminile.

IN TERRA SICIALIANA, lo scorso fine settimana, si è svolta la tappa interregionale del campionato federale GOLD della categoria allieve, di ginnastica artistica femminile. Tra le migliori ginnaste del sud Italia presenti c’era anche la stella sipontina SOFIA TOTARO (CLASSE 2010).  Ginnasta nata e cresciuta nella società di ginnastica artistica STELLE DELLA DAUNIA,diretta da sempre dall’insegnate Dayana TOTARO, tecnico FGI che da anni opera , settore agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia, femminile e maschile.

Sofia, che da poco più di un anno ha iniziato a seguire gli allenamenti agonistici, ha preso parte al campionato di alta specialità mettendosi alla prova su elementi tecnici ed esercizi di altissimo livello, il massimo per la sua categoria. Il suo programma tecnico D (DIFFICOLTA’) e i suo punteggio E (ESECUZIONE) hanno visto una crescita e un miglioramento già tra la prima e la seconda prova regionale, in quest’ultima infatti è risultata essere la seconda miglior ginnasta al corpo libero, attrezzo in cui riesce ad esprimersi al meglio, totalizzando un punteggio di 14.800.

Non solo, anche parallele e volteggio sono migliorati notevolmente, in quest’ultimo attrezzo infatti è riuscita a presentare il programma completo centrando l’obbiettivo del bonus di 0,30 , punti indispensabili per stare al passo con le avversarie.

Alcuni errori commessi alla trave la fanno scivolare al 20esimo posto in classifica  su 32 ginnaste presenti in gara, proprio questo attrezzo infatti è stato il primo a rompere il ghiaccio in una competizione cosi importate dove il confronto con le avversarie sicule, campane e pugliesi era alla pari.

Intanto, in questi giorni, dalla direttrice tecnica del settore femminile  giunge in società la convocazione ai collegiali regionali GOLD dell’atleta sipontina SOFIA TOTARO. Una serie di allenamenti che si terranno presso il polo tecnico federale di Brindisi sotto l’attento controllo della direttrice Barbara Spagnolo e del suo staff federale. A  seguito di un’accurata selezione avvenuta sulla base dei risultati ottenuti durante le gare gold disputate in quest’anno agonistico, sono state convocate le migliori 20 ginnaste pugliesi. Una notizia che la società aspettava da tempo, visto l’impegno dimostrato a voler proseguire in questo settore

La ginnasta sipontina infatti, Sofia Totaro, ha tutte le carte in regola per proseguire la strada Gold dalla ginnastica artistica, non ha solo spiccate doti fisiche, ma ha anche una predisposizione mentale indispensabile in questo sport tanto spettacolare quanto intenso e faticoso.

La responsabile tecnica dell’a.s.d. Stelle della Daunia, DAYANA TOTARO ha commentato: “Un campionato GOLD di alta specialità non può essere improvvisato, necessita di un lavoro programmato e studiato in funzione di ogni singola ginnasta, affinché possa crescere tecnicamente, raggiungendo  alti livelli ma soprattutto sia in grado di dimostrare carattere e personalità in allenamento e in gara. L’impegno fisico e mentale di queste ginnaste che gareggiano nel settore dell’alta specialità è un impegno notevole, fatto di alti e bassi in cui noi allenatori non possiamo trascurare nessun segnale da parte delle nostre ginnaste. Quello che siamo riusciti a fare in questi anni e gli ottimi risultati che la nostra società STELLE DELLA DAUNIA, ha raggiunto sia nel settore Silver che Gold, lo dobbiamo non solo alla voglia del nostro staff di ampliare, anno dopo anno, le conoscenze nel settore della ginnastica attraverso continui corsi di formazione e gymcampus federali, ma alle nostre ginnaste e alle famiglie che seguono i loro figli in questo percorso di crescita sportiva e di vita.”

 

 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *