Attualità Italia

Santoro contro Schlein: “Sono allibito, sulla guerra non dice nulla”

Michele Santoro ritorna in piazza. Questa volta, però, non filtrata dalla televisione, ma una piazza reale per la pace. Una staffetta, in realtà, da Aosta a Lampedusa per dire ancora una volta no all’invio di armi in Ucraina. È questa la nuova sfida del conduttore napoletano che da mesi sta cercando di orientare l’opinione pubblica in un largo seguito per la pace in Ucraina. “Sono 4000 km di staffetta, non è una cosa facile ma o ci svegliamo o è finita. O si fa l’Italia o si muore”.  

L’iniziativa è stata presentata ieri dallo stesso Santoro, da Donatella Di Cesare (docente di filosofia) e da Cristian Romaniello (ex onorevole). “La piccola marcia è suddivisa in diverse basi. Questi punti si trovano su tutto il territorio nazionale. Le persone porteranno contemporaneamente una fiaccola da una base a un’altra e copriremo così tutto il percorso in circa un’ora”, hanno spiegato gli organizzatori. L’evento, sostenuto anche dai giornali “Il fatto quotidiano” e “L’Avvenire”, non sarà propedeutico alla nascita di un partito della pace. “Costruire una forza non vuol dire automaticamente formare un partito. Se Giuseppe Conte o Elly Schlein prendono la decisione di guidare l’opinione pubblica contraria all’invio delle armi in Ucraina, non ci sarà bisogno. Ma questa garanzia a noi non ce la potete chiedere. Vediamo che succede. Vediamo qual è la risposta”. 

Santoro, poi, ha polemizzato anche con le posizioni di Elly Schlein, la nuova segretaria del Partito Democratico. L’appello, dunque, non è rivolto al Pd perché non ha una chiara linea sulla guerra in Ucraina. “Non lo abbiamo fatto non per una forma di ostilità, ma per rispetto delle loro posizioni, che noi però riteniamo sbagliate. Secondo noi non hanno compreso la portata epocale di questo scontro che dal nostro punto di vista ridisegna completamente il mondo”.

E ancora: “Ho sentito Schlein e sono rimasto allibito, sulla guerra non dice nulla. Qual è la sua posizione strategica”, la domanda del conduttore. 

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati