Storia

“Ricordare il trombettista Mario Gentile”

“Ricordare il trombettista Mario Gentile”

Si chiamava Mario Gentile. Musicista di Manfredonia, trombettista, maestro eccellente, figlio di un sipontino – proprietario del “Bar Gentile” – e di madre umbra. Giovane professore presso la IV^ Scuola Media, Mario era un vero artista, dal talento unico, d’estate spesso in tournée con i più grandi musicisti dell’epoca.


Per coltivare la sua passione, Mario era quasi sempre in viaggio. Una notte – il 28 luglio 1976 – un incidente in autostrada interruppe prematuramente la sua vita.Quel giorno Mario,era in compagnia di un altro musicista.


Ricordo che la notizia arrivò in città all’alba. In tanti rimasero sconvolti per l’incidente. Cadde un vuoto per le vie del paese ,che durò a lungo. Ma a distanza di tanti anni , nessuno e niente ha ricordato il trombettista, Mario Capobanda, come lo chiamavano gli amici e gli allievi della ” Banda dei Monelli ” – ideata dal Maestro Leporace .


Ricordare Mario Gentile oggi è un dovere, per rifarlo vivere per sempre , tra una mano della nostra radice. 


Articolo Di Claudio Castriotta

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati