Attualità CapitanataPolitica Italia

Referendum, le ragioni del “no” o dell’astensione

Dopo aver visto i motivi di chi vuole votare Sì, oggi vediamo perché si dovrebbe votare No al Referendum Trivelle del prossimo 17 aprile 2016. Il comitato Ottimisti e Razionali spiega che non si deve andare a votare perché il referendum è ingannevole e dannoso: più che a favore del No, il comitato si schiera contro la consultazione, invitando la gente a non andare a votare per evitare che venga raggiunto il quorum. Le ragioni per cui le persone dovrebbero astenersi o votare No sono state illustrati dallo stesso comitato attraverso il decalogo pro-Triv.

Per prima cosa: una sola cartiera di dimensioni medie in un anno consuma più del doppio di quanto non faccia l’intero settore Oil & Gas. Secondo punto: il settore ha una produzione di rifiuti che è cento volte inferiore rispetto a quello chimico e siderurgico. Terzo: le trivellazioni avvengono su aree molto limitate. Quarto: le piattaforme non inquinano, visto che non viene scaricato nulla in mare. Cinque: le piattaforme si rivelano delle vere e proprie oasi di ripopolamento ittico, visto che nelle aree circostanti vige il divieto di pesca a strascico, Sei: il catrame che spesso si individua sulle spiagge non è prodotto dalle trivelle, ma dalle imbarcazioni. Sette: se si blocca la produzione di idrocarburi si scatena un aumento del transito delle navi per importare i combustibili. Otto: il settore Oil & Gas coinvolge più di quattrocento imprese. Nove: centomila addetti nella fornitura di servizi e beni hanno un lavoro grazie al settore. Dieci: il fatturato annuo supera i 20 miliardi.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *