Storia

Quando si pagava il biglietto sul posto dell’autobus cittadino

Tutto era in ordine , pulito , la gente rispettosa, c’era il bigliettaio seduto, con tanto di divisa,berretto, borsa nera a tracolla – serietà assoluta…tutti pagavano il biglietto.

Fu la prima evoluzione, di un mezzo da trasporto cittadino (a Ciurculer ) utile e comoda – visto che la città, si era estesa in lungo e in largo.

Finalmente ,anche a Manfredonia, era arrivato un mezzo che sia aspettava da tempo.

Dal mattino alla sera girava; per le strade e le zone più isolate.

Il controllore, era seduto proprio accanto al guidatore – su un sedile con un piccolo banchetto accanto al guidatore – con tanto di biglietti bianchi di cartoncino, e una macchinetta per obliterare il biglietto per chi saliva.

Gli anni sfioravano ’73 , la città, si era evoluta, con tanti di dignità riconosciuta dal Comune dell’epoca.

di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati