Partecipa alla Top Marathon Tourist per l’innovazione Turistica e Vinci fino a 15.000 euro

Cos’è

Ventiquattro ore per ideare un progetto che porti innovazione nella filiera del turismo, è questo l’obiettivo di TO.MA.TO – Top Marathon Tourism che si terrà al Museo di  Pietrarsa il 7 e l’8 aprile 2016.

Anche quest’anno, nella cornice suggestiva del Museo Nazionale Ferroviario, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo organizza gli Stati Generali del Turismo (dal 7 al 9 aprile), un momento partecipato per riflettere sulle necessità e le criticità del turismo italiano. Ogni anno una platea di circa 200 persone, formata da professionisti del settore turistico, discutono a porte chiuse temi presentati da esperti e giornalisti. Tutti i partecipanti ai tavoli hanno l’opportunità di discutere e proporre soluzioni su ogni tema presentato.

Quest’anno vogliamo aggiungere uno spunto creativo e provare a dare una marcia in più a questa discussione, invitando giovani talenti con competenze e conoscenze nei settori dell’innovazione per il turismo, tecnologia, innovazione sociale, sviluppo, programmazione e creatività a venire a Pietrarsa e partecipare ad una maratona di ventiquattro ore che abbia come output finale un progetto da portare al tavolo di discussione degli Stati Generali del Turismo 2016.

I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design dove ognuno potrà mettere a disposizione le proprie competenze all’interno del gruppo e contribuire a sviluppare un’idea creativa che possa traghettare la fruizione dell’esperienza turistica in Italia nel futuro.

Una full immersion di talenti, un brainstorming collettivo, un’officina di progettazione per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore del turismo e della fruizione dei beni culturali.

Un’occasione unica di scambio per mettere alla prova le proprie capacità affinandole con la pratica e per imparare cose nuove migliorando le proprie abilità.

Un’esperienza dalla quale si esce sempre vincitoriperché comunque vada tornerai a casa con un progetto, tante idee e nuovi amici.

Chi e cosa

Appassionati del turismo e della cultura, innovatori, designers, programmatori, artisti, creativi, informatici e esperti di marketing: persone entusiaste che vogliano accettare la sfida di portare l’innovazione nel campo del turismo.

Cerchiamo soluzioni innovative per migliorare l’esperienza turistica nel nostro Paese, che coinvolga al contempo gli stakeholder del settore e il pubblico e aumenti la qualità dell’offerta e della fruizione turistica in Italia.

I team dovranno focalizzarsi sulla messa a punto di un progetto che sia non solo innovativo, ma anche fattibile esostenibile dal punto di vista economico.

Sei dei nostri se ti riconosci in una di queste quattro categorie:

  • Sei un Tourism Innovator se hai un’idea di business che può trasformarsi in un progetto d’impresa turistica
  • Sei un Techno Innovator se hai competenze o soluzioni nel settore tecnologico applicabili al mondo del turismo e della fruizione dei beni culturali
  • Sei un Social Innovator se hai competenze nel settore della comunicazione e dell’animazione di community e intendi mettere le tue conoscenze e network a servizio del turismo
  • Sei un Creative Innovator se operi nel settore dei media e delle arti e ritieni di poter contribuire a sostenere progetti innovativi nel settore del turismo e dei beni culturali

L’iscrizione è prevista per i singoli individui che metteranno le proprie competenze a disposizione dei mentor che, attraverso un’attività di matchmaking, costituiranno i gruppi di lavoro tenendo conto delle singole specificità.

 

 

Dove e come

TO.MA.TO prenderà il via giovedì 7 aprile 2016 e si concluderà venerdì 8 Aprile 2016 nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Portici) durante degli Stati Generali del Turismo 2016.

I partecipanti si iscrivono individualmente per essere poi organizzati in gruppi di lavoro dai mentor attraverso un’attività di matchmaking, al fine di formare team eterogenei nelle competenze.

Alla fine della sessione di lavoro ogni gruppo racconterà il proprio progetto in un pitch di 5 minuti.

Il progetto sarà valutato da una giuria di esperti che designerà le migliori soluzione proposte.
Saranno valutati: l’innovatività dell’idea, l’utilità, la sua applicazione pratica, la rilevanza e il valore apportato al settore turistico, la qualità del concept, le tecnologie utilizzate, il design.

I tre gruppi vincitori saranno invitati a partecipare ai tavoli della sessione finale degli Stati Generali del Turismo con il Ministro Franceschini, e saranno premiati con:

1° premio di 15.000 Euro

2° premio di 10.000 Euro

3° premio di 5.000 Euro

Ognuno parteciperà utilizzando le proprie attrezzature (è consentito l’uso di qualsiasi tipo di tecnologia) sfruttando la connettività presente sul posto.

I partecipanti dormiranno, utilizzando il proprio materassino e sacco a pelo, all’interno di un luogo unico: il Museo Ferroviario di Pietrarsa. È previsto un servizio di food and beverage per tutta la durata dell’evento.

Per iscriversi è necessario compilare questo form entro le ore 12 del 31 marzo.

Leggi il regolamento

La partecipazione è gratuita e richiede la maggiore età.

Ulteriori dettagli logistici verranno forniti ai partecipanti via mail una settimana prima dell’evento.




One thought on “Partecipa alla Top Marathon Tourist per l’innovazione Turistica e Vinci fino a 15.000 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*