Eventi Italia

PandeRima: il contest di Manfredonia conquista anche l’America. C’e’ tempo per votare fino a stasera

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Durante la pandemia è arrivata la PandeRima ed è stato un successone! “Abbiamo proposto un concorso sulla nostra pagina fb di filastrocche e poesie per invitare i bambini con i genitori a scrivere poesie, filastrocche o altri componimenti sulla pandemia che stiamo vivendo”, racconta Ortensia Panucci, titolare insieme a Laura Del Vecchio di Nella pancia della balena, libreria per ragazzi, evidenziando come inaspettatamente ne siano arrivate a valanga.

Quella di Ortensia e Laura non è una semplice libreria, ma un luogo dove si raccontano le favole e le filastrocche, in cui i bambini di Manfredonia accorrono insieme ai genitori e ai nonni. Le due libraie, sin dall’inizio dell’apertura della loro attività, non si sono mai limitate ad attendere i ‘clienti’ sull’uscio, ma hanno sempre incentivato e stimolato la lettura, proponendo iniziative interessanti e coinvolgenti. E non si sono fermate nemmeno quando intorno a loro si è fermato tutto, con un contest che ancora una volta ha fatto breccia nei cuori e nella fantasia.

“È stato per noi molto emozionante riceverne così tante e leggerle, sono tutte bellissime! Sono arrivate da tutta Italia e una anche dall’America, da Indianapolis”, continua Ortensia.
Per il contest si sono mobilitate anche le insegnanti che hanno invitato i bambini a scrivere. Grande è stato l’impegno profuso da tuti i partecipanti: “Da Padova sono state composte delle vere e proprie poesie dadaista!”.

“Siamo rimaste emotivamente colpite!”, confessa Ortensia emozionata.

E per votare il componimento preferito c’è tempo fino alla mezzanotte di oggi, domenica 3 maggio, sulla pagina fb Nella pancia della balena, libreria per ragazzi. Il vincitore, decretato dal maggior numero di like sul proprio componimento, si aggiudicherà un libro o un gioco.

di Maria Teresa Valente

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati