Nel weekend arriva la prima neve?

Nel weekend arriva la prima neve? L’ipotesi sembra confermata
Arriva il grande freddo!
Tra venerdì sera e sabato, dopo le giornate piovose che ci attendono da domani, ci saranno anche raffiche violentissime di vento, soprattutto in montagna, che supereranno i 100km/h e le temperature in quota oltre i 1200m scenderanno al di sotto dello zero.
Ma dove ci sarà la neve?
Secondo MeteoLive, tutto dipenderà da quanto sarà incisivo il minimo depressionario al suolo che si approfondirà tra il medio e il basso Adriatico nella giornata di sabato 25 novembre.
La neve cadrà sui settori alpini di confine e poi lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale sin sotto i 900m. L’ipotesi che cada anche sulle vette più alte del Gargano non è remota.
FREDDO E NEVE ANCHE NELLA PROSSIMA SETTIMANA?
Anche l’inizio della prossima settimana sarà freddissimo: da lunedì 27 sarà l’aria fredda accumulata sull’est europeo a tentare di inserirsi nuovamente nell’area mediterranea a tenere in scacco l’alta pressione.
Probabilmente le correnti fredde potrebbero persistere sull’Europa centro-orientale fino alla fine del mese, creando un vero e proprio “cuscino” di aria gelida, un serbatoio di aria fredda che potrebbe essere protagonista durante il mese di dicembre, portando nuove ondate di freddo verso la nostra penisola.
Dopo potrebbero tornare giornare più miti, con l’inizio di dicembre, ma è ancora presto per dirlo…