StoriaViaggi

Nel capitello del portale dell’abbazia di San Leonardo è presente una tra le più belle e antiche raffigurazioni dei Re Magi

Nel capitello di destra del portale dell’abbazia di San Leonardo è presente una tra le più belle e antiche raffigurazioni dei Re Magi. I Magi seguendo una stella giunsero da Oriente a Betlemme per adorare il Bambino Gesù.

Vediamo il bassorilievo dell’abbazia di San Leonardo nel dettaglio 🧐
La Vergine sul trono porge il figlio ai Magi che, in processione, offrono i doni tradizionali: oro, incenso e mirra. Su di essi campeggia una stella, l’astro che li guidò nel viaggio verso la grotta.

👉Da notare l’accuratezza e l’attenzione ai dettagli scolpiti: le vesti appaiono riccamente decorate con piccole rosette e raffinate bordature che evidenziano il ricamo sontuoso degli abiti. Un altro dettaglio che merita attenzione e che evidenzia la bravura dell’artista è la straordinaria capacità di dare movimento alle vesti attraverso le spesse pieghe scolpite degli abiti.

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati