Sport Italia

Milan, 15 anni fa l’ultima sconfitta all’esordio in Coppa Italia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il Milan affronterà il Torino in Coppa Italia e l’ultima volta che i rossoneri sono stati eliminati all’esordio in questa competizione è stato quindici anni fa. Nonostante fosse andata in vantaggio a 13′ dalla fine, la squadra di Ancelotti si è fatta raggiungere e superare ai supplementari da un avversario agguerrito e determinato.

La Lazio (per quasi un’ora in superiorità numerica) non ha perso la grande occasione, giocando una bella partita. Si è rivisto, dopo lungo digiuno, un gol di Shevchenko, ma all’ucraino ha ribattuto Zarate su rigore e i biancazzurri si sono poi assicurati la vittoria nei supplementari con un gol di Pandev. Poco dopo Ronaldinho colpisce il palo su punizione e la sfida finisce.

Milan, nel 2008 l’ultima eliminazione all’esordio in Coppa Italia

Più costante del Milan, la Lazio che ha avuto un’occasione con Lichtsteiner, poi con Kolarov che ha impegnato in una deviazione Dida su punizione. Il portiere ha poi salvato il Milan deviando un gran sinistro di Pandev dopo una bella azione in combutta con Meghni. Il Milan appare spesso vulnerabile a centrocampo, dove Flamini ha commesso parecchi errori e solo Emerson ha fatto con un certo costrutto l’incontrista.

La Lazio si spinge in avanti anche nella ripresa ed il Milan si trova in grande difficoltà. L’espulsione di Emerson favorisce ulteriormente la Lazio. La porta rossonera è sotto assedio e Dida salva ancora su una gran punizione di Kolarov. Ronaldinho e Kakà tentano di dare ancora dei palloni preziosi a Shevchenko, ma tutto inutile. Ancelotti aveva sostituito Seedorf (dolorante alla gamba sinistra) con Zambrotta avanzando Kaladze, anche per migliorare la fase difensiva rossonera.

Al 32′ i rossoneri con Shevchenko che sbilancia Meghni, vanno in vantaggio. Ma non è finita: al 42′ un atterramento di Pandev da parte di Favalli porta Zarate sul dischetto e Dida viene battuto. Si va ai supplementari e la Lazio segna subito: bello spunto di Zarate sulla destra, tiro e respinta di Dida: una, due volte poi Pandev ha trova lo spazio giusto per il gol della qualificazione.

MILAN-LAZIO 1-2

MILAN: Dida, Antonini (32’st Jankulovski), Senderos, Kaladze, Favalli, Flamini, Emerson, Seedorf (26’st Zambrotta), Kakà, Ronaldinho, Shevchenko 6 (40st Cardacio).

Allenatore: Ancelotti.

LAZIO: Muslera, De Silvestri, Diakite, Rozenhal, Kolarov, Foggia, Dabo (40’st Mauri), Ledesma, Lichtsteiner (42’pt Meghni), Pandev, Rocchi (28’st Zarate).

Allenatore: Rossi.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.

RETI: 32’st Shevchenko, 42’st Zarate (rigore), 2’pts Pandev.
NOTE: serata fredda e nebbiosa, terreno in mediocri condizioni, spettatori 4.000, angoli 8-4 per la Lazio.
Espulso al 21′ st Emerson per doppia ammonizione. Ammoniti Rozenhal, Kaladze, Cardacio, Diakite, Zarate. Recupero: 3′; 4′; 0′; 0′.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]