Attualità CapitanataGiovaniSocial

Mi dipingo le mani e la faccia di blu

I.C. ‘Croce Mozzillo’ – Lunedì 3 aprile, alle 10.30, presso i locali del LUC di Manfredonia, Conferenza/Laboratorio per focalizzare l’attenzione della cittadinanza sulle dinamiche dello spettro autistico.

In occasione della ‘X Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo’ promossa dall’ONU, l’I.C ‘Croce Mozzillo’, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, continua ad aprirsi al territorio, questa volta per far convergere l’attenzione della cittadinanza sulla problematica dell’autismo. Lo fa raccontando esperienze inclusive, vissute all’interno delle mura della propria scuola, al fine di renderle germogli di un modo diverso di guardare alle persone autistiche. In particolare, la III D della scuola secondaria Mozzillo ha realizzato un elaborato video nel quale i compagni di classe si raccontano e raccontano il loro rapporto con l’autismo e con il loro “amico discreto”. Questa loro genuinità ha colpito la giuria del concorso “Autismo è…”, promosso dall’Associazione “Autismo fuori dal silenzio” e li ha portati a vincere il primo premio.

Durante l’incontro, dopo i saluti e l’introduzione della prof.ssa Fattibene, D.S. dell’I.C. ‘Croce Mozzillo’, interverranno gli Assessori comunali La Torre e Frattarolo, la psicologa, dott.ssa Tranasi, l’avv. Pellico di Cittadinanzattiva – TdM, il sig. Cotugno, presidente di ‘Gargano 2000’, il prof. Coppolecchia, responsabile della Casa famiglia ‘don Mario Carmone’. I brevi ma significativi contributi dei relatori saranno seguiti dalla proiezione del video premiato, dal titolo “Quello che non ti abbiamo mai detto”. Gli alunni dell’Istituto presenti saranno poi coinvolti in un breve laboratorio emotivo.

La cittadinanza è invitata.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *