GiovaniSpettacolo ItaliaStyle e Moda

Martina Cassatella, l’artista 26enne di Manfredonia in mostra a Milano, l’articolo su Vogue

Martina Cassatella, è una giovane artista di 26 anni di Manfredonia che vive da 6 anni a Milano. la giovane pugliese, dipinge ad olio su lino. Nelle sue opere delle mani sono attraversate da filamenti policromi e pervase da una luce mistica, sono una forma di linguaggio non verbale che rimanda alla pittura antica e a una dimensione altra.

In questi giorni e fino al 24 Novembre le sue opere saranno esposte presso la galleria d’arte ArtNoble in Via Ponte di Legno 9 a Milano.

Anche Vogue Italia ha scritto dell’artista di Manfredonia: “Nelle mani e nei gesti confluiscono le attitudini, l’energia, le tensioni e gli abbandoni della nostra persona, la comunicazione non verbale, così come i luoghi, i modi di essere e i mutamenti delle società nei secoli.

prosegue l’articolo di Vogue: “Ci sono inoltre forme di gestualità pubbliche e private, sacre e profane, auliche o altrimenti popolari, quotidiane, che identificano e si applicano a una grande varietà di pratiche e mestieri, sono radicate nel sapere collettivo e appartengono non di rado ai nostri ricordi personali e familiari.”

Le mani sono al centro delle sue opere, Mani che cucinano, cuciono o ricamano, attraversate da filamenti che le danno forma, morbidezza e Martina Cassatella ha scelto di renderle protagoniste uniche e ricorrenti della sua arte.

L’artista scrive su Vogue: “Sono nata nel Gargano, in una Puglia molto religiosa e legatissima alle icone. Nella mia zona sono pane quotidiano, definiscono i contenuti del dialogo e dello scambio interpersonale. Oltre a rappresentare delle forme di scrittura e non di pittura, intrecci e stratificazioni di dati che non riproducono mai un modello, ma quasi compongono il tessuto di un credo che trascende l’umano e la cifra autorale“. 

La mostra in scena a Milano fino al 24 novembre, è stata curata da Antonio Grulli, che ha realizzato insieme con i suoi compagni di strada e di studio Roberto de Pinto ed Emilio Gola. La mostra si terrà presso ArtNoble Gallery.

La foto di Martina Cassatella è di Mariuccia Casadio.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button