Attualità CapitanataEconomiaPolitica Italia

Manfredonia Vetro, ecco i risvolti dell’eventuale Amministrazione Straordinaria

Con l’Amministrazione Straordinaria cambierebbe il futuro della Sangalli Vetro Manfredonia, che sembrava tristemente fallire senza speranze.

Il Tribunale di Treviso ha aperto uno spiraglio di 20 giorni, quello della possibilità di Amministrazione Straordinaria se viene rispettato il presupposto oggettivo di un numero di dipendenti non inferiore a 200 da almeno un anno. Numero che sembrerebbe esserci (196 dipendenti nella fabbrica più un’altra manciata di manager stipendiati dalla stessa).

L’amministrazione straordinaria ha una finalità conservativa del patrimonio dell’impresa, al contrario del fallimento o della liquidazione coatta che avrebbe messo in svendita i beni della stessa per pagare i creditori (come sta avvenendo per la Mucafer).

Il patrimonio della Manfredonia Vetro rimarrebbe all’interno della stessa ed essa continuerebbe a lavorare per recuperare l’equilibrio economico perduto.

Difatti la Manfredonia Vetro per ottenere l’Amministrazione Straordinaria dovrebbe presentare «concrete prospettive di recupero dell’equilibrio economico».

Lo svolgimento della procedura è lento e tortuoso con la nomina di un commissario  straordinario (che diventerebbe “gestore” dell’impresa) e con passaggi al Mise per l’attuazione di un programma di ristrutturazione che potrebbe portare o meno alla vendita di beni aziendali.

Una volta ottenuta l’Amministrazione Straordinaria, quindi, diventa decisivo il piano del commissario approvato dal Ministero per il futuro dei lavoratori.

 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *