Salute e Benessere

Lopalco a Lucera, visita l’ospedale Lastaria

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha visitato per la prima volta l’ospedale Lastaria di Lucera. L’epidemiologo, arrivato su invito del consigliere regionale Antonio Tutolo presente per l’occasione, è stato accolto dal sindaco Giuseppe Pitta e dal direttore sanitario del Policlinico di Foggia Franco Mezzadri, oltre che dai primari dei reparti del nosocomio.

E’ stato accompagnato nel dipartimento di Medicina, Geriatria e Lungodegenza, il primo ad essere stato attivato un anno e mezzo fa nella sua attuale conformazione, in quello di Oncologia che funziona già intensamente con l’ambulatorio per le prestazioni chemioterapiche e che sta per aprire gli attesi dieci posti letto, e in quello di Chirurgia in cui vengono effettuate decine di interventi al mese, tutti quelli di piccola entità (day hospital e day surgery) dirottati dal Riuniti che riserva per le proprie sale operatorie quelli di maggiore complessità.

Inevitabile il passaggio nel pronto soccorso, affollato di pazienti e ancora caratterizzato dalle difficoltà di carenza di personale, per le quali lo stesso Lopalco ha ammesso evidenti problemi non risolvibili nel breve periodo. L’unica soluzione resta ancora quella di continuare a tenere attiva la convenzione con la Asl che fornisce medici del 118 in grado di coprire turni fuori dal proprio orario di servizio.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]