Attualità CapitanataEconomiaSocial

L’Amministrazione Comunale incontri tutti gli LSU, nessuno escluso!

La CONF.I.A.L Prov.le di Foggia (Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori) ha notificato sia all’Ass,ra al Personale che al Sindaco del comune di Manfredonia un “sollecito a chiarimento”  di tutti gli aspetti interpretativi e sul reale percorso di stabilizzazione dei Lav. Soc. Utili, chiedendo per questo agli amministratori comunali  (senza escludere quelli regionali), di incontrare al più presto, in un assemblea, tutti i lavoratori interessati.

La proposta nasce da una serie di mancate opportunità che le Amministrazioni comunale e regionale nonché le confederazioni sindacali unitariamente hanno avuto nell’arco di oltre due decenni per ristabilire un corretto rapporto con i lavoratori segregati nella condizione di precarietà e nell’incertezza  della continuità occupazionale.

A creare ulteriore incertezza e il D.L. n.101/2013 che ha demandato alle regioni la predisposizione di un elenco degli LSU, stilata sulla base di criteri discutibili (anzianità anagrafica, anzianità di servizio e carico famigliare) che le Confederazioni Sindacali non hanno mai messo in discussione.

La Regione Puglia nei criteri stabiliti ha creato una evidente discriminazione nei confronti di lavoratori che chiedono pari dignità e nutrono le stesse aspirazioni dei lavoratori meno anziani.

Di fatto i piu “anziani” saranno esclusi da una possibile stabilizzazione mentre l’incentivo all’esodo non gli garantisce l’accompagnamento alla pensione.

La improbabile o parziale stabilizzazione degli LSU con le scarse misure predisposte dalla Regione Puglia non porterà a soluzione il problema, per questo la CONF.I.A.L. è convinta che l’unica soluzione realmente praticabile resta l’impegno diretto della Regione a prendere in carico tutto il personale attualmente utilizzato presso gli Enti.

La limitata e poco chiara informazione fornita dagli interlocutori privilegiati delle Amministrazioni ci ha convinti a lanciare l’invito all’Amministrazione comunale di Manfredonia (che ad oggi non ci ha risposto) ad incontrare tutti i lavoratori per un chiarimento sulle volontà politiche in merito alla stabilizzazione.

 

 

 

Il Resp.le CONF.I.A.L. Provinciale di Foggia

Matteo CIOCIOLA

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *