Attualità CapitanataEventi Italia

La scuola è aperta a tutti: incontro pubblico lunedì 3 agosto nel nuovo piazzale sul lungomare

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Di una scuola diversa, meno retorica e più accogliente si parlerà lunedì 3 agosto nel nuovo piazzale antistante Largo Diomede, in occasione della presentazione del libro: “Lasciarsi ribaltare; La Scuola è aperta a tutti”, scritto dall’insegnante biscegliese Lucia Suriano.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle iniziative di “Manfredonia Ri-alzati” che, iniziate a gennaio 2020, avevano poi subito una battuta d’arresto con il lockdown.

Il 3 agosto, con i ragazzi del MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica) dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, il movimento guidato dal parroco don Salvatore Miscio cercherà di aprire un dialogo per poter affrontare con le famiglie, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, le sfide che il nuovo anno scolastico pone e per elaborare una riflessione su quanto questo periodo di didattica a distanza ha lasciato di positivo o di negativo.

Durante l’incontro, l’autrice e docente, Lucia Suriano, presenterà il libro in cui racconta “storie di una scuola diversa, che disegnano come prospettiva possibile e necessaria per rispondere al compito dell’insegnante: includere ogni alunno, consentendo a ciascuno di avere lo spazio, il tempo e le risorse adeguate perché apprenda lo stare al mondo”.

L’appuntamento è alle 19.30 nella piazza ancora da inaugurare e che verrà utilizzata per la prima volta per un evento pubblico.

di Maria Teresa Valente

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]