Attualità Italia

La Rai ha deciso: l’ex forzista De Girolamo al posto di Bianca Berlinguer e di “Carta Bianca”

La Rai ha preso la sua decisione definitiva. Sarà Nunzia De Girolamo, ex parlamentare e attualmente conduttrice Rai, a prendere il posto di Bianca Berlinguer e del suo “Carta Bianca”. Dopo l’addio alla Rai della Berlinguer, che andrà a condurre un talk show di prima serata su Rete 4 e – in alternanza con Nicola Porro – la striscia quotidiana di “Stasera Italia”, il CDA della Rai ha dovuto trovare un altro nome per coprire la pedina lasciata scoperta da Berlinguer. 

L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha confermato l’indiscrezione trapelata nei giorni scorsi. De Girolamo, già in palinsesto con un talk il lunedì sera, si sposterà al martedì con un progetto in fase di gestazione. “De Girolamo traccerà alla sua maniera temi politici, sociali e culturali. Il programma partirà ai primi di ottobre, il nome ancora non c’è”, ha dichiarato ieri Sergio in un’intervista al Messaggero.

Il nome del programma, dunque, non sarà più “Carta Bianca”, troppo legato all’immagine dell’ex direttrice del Tg3, ma neppure “Botta e Risposta”, il titolo presentato il 7 luglio per la prima versione del talk di De Girolamo. La cosa certa, però, è che il talk – anche in questa nuova versione – dovrebbe richiamare “Aboccaaperta” di Gianfranco Funari. Il talk, con una folta platea di persone che interagirà con gli ospiti in studio, non sarà il solito talk show, ma una versione differente dai principali competitors, ovvero la stessa Berlinguer su Rete 4 e il collaudato Giovanni Floris su La7. 

La sfida, per De Girolamo, sarà ardua. Il martedì, infatti, è una serata televisivamente molto complessa che, soprattutto sul fronte talk show, è penalizzata da una concorrenza molto forte. Il programma, poi, dovrà scontare anche un ritardo temporale: andrà in onda da ottobre, un mese dopo lo start dei programmi concorrenti. A settembre, al posto di Berlinguer, ci sarà Sabrina Giannini con “Indovina chi viene a cena”, un programma che si occupa di ambiente e animali: non proprio un traino d’oro per la nuova impresa dell’ex forzista De Girolamo. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati