Attualità Italia

La nuova Rai cancella la dem Rai3. Dentro De Girolamo, Buttafuoco, Facci e Veneziani

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

In Rai mancano poche settimane dalla presentazione dei palinsesti della stagione televisiva 2023/2024. I palinsesti, i primi gestiti dalla nuova Rai a trazione Giorgia Meloni, verranno presentati il 7 luglio a Napoli. Dopo le scorse anticipazioni che vorrebbero Monica Maggioni al posto di Lucia Annunziata, “Report” di Sigfrido Ranucci al posto di Fabio Fazio la domenica sera e Serena Bortone, in uscita da Rai1, al posto di Massimo Gramellini il sabato sera e la domenica, arrivano nuove rivelazioni sulle prossime novità della televisione pubblica. 

La rivoluzione più evidente, come più volte ribadito, sarà quella di Rai3. Dopo l’uscita di Fazio, Annunziata e Gramellini, il nuovo potere vuole mettere le mani proprio sull’ex roccaforte rossa del servizio pubblico. L’intenzione è tutta in un retroscena che dichiara molto dell’idea della nuova televisione meloniana. “Rebus”, il programma di Giorgio Zanchini e Corrado Augias in onda la domenica pomeriggio, potrebbe avere una sua rivoluzione. Fuori Augias, confermato Zanchini ma affiancato da tre grandi nomi di intellettuali dichiaratamente di destra come Marcello Veneziani, Pietrangelo Buttafuoco e Alessandro Giuli. I tre dovrebbero alternarsi nella stagione televisiva con un mese a testa di co-conduzione. La scelta, se verrà confermata, avrà un forte valore simbolico. Il programma non è un campione di ascolti, ma rappresenta uno dei tanti tasselli della Rai culturalmente esposta a sinistra. La riconquista di una nuova egemonia culturale (di destra) passerà anche da questi programmi minori, dunque. 

Altra novità potrebbe essere la nuova striscia “I fatti del giorno”, prima del Tg2 delle ore 13.00, a cura di Filippo Facci, editorialista di Libero. Ad “Agorà”, invece, arriverà Roberto Inciocchi per smantellare uno dei fortini televisivi democratici. Annalisa Bruchi, molto amata dalla premier Meloni, condurrà ogni giorno – dopo “Agorà” – un nuovo spazio informativo. Sempre a Rai3 arriverà anche Nunzia De Girolamo, ex parlamentare di Forza Italia e conduttrice, con un talk nuovo. Si parla anche di nuovi impegni per Salvo Sottile e per Luisella Costamagna

L’ultima novità il pomeriggio di Rai 1: fuori Serena Bortone, non amata dalla nuova dirigenza, e dentro (nuovamente) Caterina Balivo. La conduttrice, che aveva già presidiato quella fascia pomeridiana, dovrebbe ritornare in onda con un nuovo programma “La volta buona”.

Promo Manfredi Ricevimenti