Attualità Italia

La DIA indaga sul compenso di Baiardo. Repubblica: “Avrebbe preso 48mila euro per andare da Giletti”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele

La repentina chiusura di “Non è l’Arena”, il talk show domenicale di Massimo Giletti in onda su La7 ha aperto un dibattito sui motivi reali della soppressione del programma (a poche settimane dalla fine della stagione televisiva). Questa mattina i quotidiani nazionali fanno alcune ipotesi che potrebbero spiegare la decisione dell’editore dell’emittente, Urbano Cairo. 

Secondo i quotidiani Repubblica e Domani, infatti, l’allontanamento di Giletti non è per scelte di ascolti o di posizione editoriale, ma per alcune indagini su una partecipazione molto discussa alla sua trasmissione. La Dia, la direzione distrettuale antimafia, starebbe verificando i compensi della partecipazione di Salvatore Baiardo, il pentito molto vicino ai fratelli mafiosi Graviano, in alcune puntate di Giletti. I magistrati, secondo Repubblica, stanno indagando sui pagamenti effettuati dalla società di produzione della trasmissione, Fremantle, a Baiardo. Per gli inquirenti, dunque, la partecipazione di Baiardo sarebbe costata 48mila euro e pare sia stata versata, in parte, in nero. 

Il giornalista, con la sua casa di produzione, ha ovviamente rispedito al mittente le accuse: Baiardo è stato sì pagato, ma con un regolare contratto e con un versamento tracciabile. Giletti, però, che ha detto anche di non essere stato interessato da nessuna perquisizione, è stato ascoltato come testimone almeno due volte, secondo la ricostruzione di Repubblica: la prima volta il 19 dicembre 2022 (rispetto all’intervista choc di Baiardo sulla cattura a breve di Messina Denaro) e una il 23 febbraio di quest’anno, dopo alcune frasi del conduttore che parlava di pressioni per non occuparsi dell’argomento. 

Nel frattempo, da La7 le bocche sono cucite. L’unico che ha parlato, prima della notizia della cancellazione del programma, è stato proprio Baiardo che, in un video di Tik Tok, ha detto che i rapporti con Giletti si sono incrinati per altre questioni. Proprio in quel video ha annunciato un suo libro in uscita e alcune partecipazioni in trasmissioni Mediaset. 

Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati