fbpx
Spettacolo

L’8 aprile del 1972 debuttava in tv l’indimenticabile Pinocchio di Comencini

Manfredonia – IL mio ricordo del burattino famoso

Scritto da Carlo Collodi, pseudonimo 

di Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano. È divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio.

Il libro di Pinocchio fu scritto nel 1883 . Mi ricordo quando uscì l’album nell’edicolante ci faceva impazzire – noi bambini tutti i giorni andavamo  a comprare all’edicola del signor Scialippe – che si trovava in Corso Manfredi , era un sano e maraviglioso divertimento;  a pensarci oggi sono stato proprio fortunato a vivere un mondo pulito e sognante – lontano da tutte le brutture dell’era chimica e del progresso,  che oggi viviamo da schiavi del tempo… non sempre da buoni esempi per i bambini – ma come si sa direbbe qualcuno…altri tempi pieni di giorni grigi .

Di Claudio Castriotta

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati

Back to top button