Storia

Io e il muro del Molo di Ponente

Manfredonia – QUANDO ero bambino , camminavo sul muro del Molo di Ponente – largo trenta quaranta centimetri… lungo all’incirca di più di 200 metri,fino alla parte finale dove attraccavano le gigantesche navi mercantili  – da commercio di grano e bouxite – la famosa terra rossa …  più in là c’era il grande Faro affacciato sul mare sconfinato. Ricordo correvo come un matto e non mi chiedevo  –  “e se cadevo giù in modo rovinoso” ? Provavo una gioia immensa , mi pareva di volare come un gabbiano in carne e ossa.

Sulla memoria del mare dell’anima, poi scendevo una scalinata di pietra…e mi ritrovavo dall’altra parte del Molo , dove c’ era il Molo dei numeri , “che era pieno di ammassi di pietre lisce e un pò rugose tipo scogli” – dei numeri perchè misurava  l’altezza delle acque. “IO SPESSO” – mi facevo il bagno in quel mare freddissimo di marzo, al numero 14 e se mi veniva il coraggio anche al numero 16 , dove l’acqua era più alta – quando uscivo tremavo di brutto , mi mettevo ad asciugare al sole tiepido – ma più delle volte mi vestivo direttamente gocciolante… a proposito di scala, dava proprio in faccia al Villaggio del mio cuore – quando viveva un sogno nel profumo di marzo ; che stasera ho accanto lo sguardo, quando tutto era sano ,di un respiro commosso.


Di Claudio Castriotta

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati