Storia

In arrivo l’estate mi riporta al ricordo delle grandi bevute alle fontane

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche

Manfredonia – È in arrivo l’ estate – FONTANA che ci hai dissetato, visti crescere bambini di quella città che ha ceduto il passo all’involuzione, basta guardarti oggi – Largo – sei messo male.Fontana che eri la pace e lo scroscio della giornata, con il tuo rumore rassicurante quasi a scandire le ore del benessere stato di quel luogo storico Teatro Vecchio, rappresentavi  la fioritura in primavera di un colore particolare con quelle tue “chianche” di marmo bucherellate, che luccicavano alla luce del giorno. Paese che non guardi i tuoi figli a te vicino ridotti in abbandono. Fontana, che hai perso l’acqua che in teoria sei come una persona che ha perso la parola, manchi fontana a questa città che non vuole dare vita all’essere della fonte dell’esistenza.

Città, una città che ripugna le fontane, che fa diventare asettica l’ambiente. Noi siamo nati per l’acqua, come tu” Largo Teatro Vecchio” sei nato per stare in vista alla tua terra natia… fare scrosciare l’acqua per dare decoro alla città – in quella via oramai secca e scheletrica in abbandono.

di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati