fbpx
Storia

Il ricordo dei banconi in pietra per la vendita del pesce in Piazzetta Mercato

Manfredonia – L’ULTIMA volta che la vidi la struttura dei banconi in pietra per la vendita del pesce –  fu in un pomeriggio di pieno dicembre del 1983. Ancora ricordo quei grossi mattoni in pietra dette “
Chianghe di Pisciajiule”.

I Banchi di vendita della Piazzetta Mercato a Manfredonia erano costituiti da un’ampia e lunga struttura, nata appositamente per l’attività di commercio per le pescherie.I portici avevano entrate ad archi come appare nella foto, i magazzini erano accessoriati di ogni necessità, compresa la luce per poter lavorare fino a tarda sera. Diverse le qualità di pesce, i commercianti erano attrezzatissimi e disponevano di tutte le specialità nostrane.

Nei Magazzune, sempre pieni di gente che comprava ogni tipo di prodotti di mare, potevi trovare di tutto. Oggi li ricordo con tristezza, soprattutto ripensando a quando fu abbattuta tutta la struttura, con demolizione dei banconi in pietra… in una memoria piena di anima. 

Di Claudio Castriotta

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button