Cinema

Il primo Cinepanettone compie 40 anni

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Il primo Cinepanettone è Vacanze di Natale, datato 1983. Quest’anno compie 40 anni

Quarant’anni fa, il 22 dicembre 1983, nelle sale italiane sbarcava il primo vero “Cinepattone”.

Visto il successo commerciale di “Sapore di mare”, girato nel 1982 e distribuito a febbraio ’83, Aurelio De Laurentiis commissionò a Carlo ed Enrico Vanzina un’opera simile, ma che doveva essere ambientata in una località invernale.

Il film uscì sull’onda del grande successo riscosso da Sapore di mare (1983), anch’esso realizzato dai fratelli Vanzina e di cui ricompaiono alcuni degli interpreti protagonisti, tanto che si può considerare la sua versione natalizia.

Definito fin da subito il primo instant movie del cinema italiano, poiché ambientato nello suo stesso periodo d’uscita nelle sale, diede vita col passare del tempo ad un fortunato filone cinematografico comico a tema natalizio, successivamente battezzato dalla stampa specializzata col nome di “cinepanettone“.

Al botteghino il film incassò quasi 3 miliardi di lire, risultando il nono film per incassi della stagione cinematografica italiana.

A dispetto del successo di molti brani già famosi e che finirono per diventare veri e propri tormentoni legati alla pellicola stessa (ad esempio la celebre “Maracaibo” cantata da Jerry Calà), la playlist non fu mai pubblicata.

Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati