I laureati di Manfredonia durante il Covid snobbati dal Comune

La Regione Puglia e l’Anci Puglia hanno intrapreso una interessante iniziativa firmando a fine luglio un protocollo d’intesa per realizzare un “Graduation Day”, ovvero una cerimonia dedicata ai laureati residenti nei comuni della Puglia delle sessioni “Covid19” che abbiano discusso la tesi sia negli atenei pugliesi che in quelli di altre regioni. All’appello, però, manca Manfredonia.
Come è noto, infatti, numerosi studenti e studentesse universitari, a causa delle misure straordinarie per contenere il Coronavirus, hanno dovuto affrontare la discussione della tesi di laurea in modalità telematica, privandosi di fatto, si legge nel comunicato “di un momento simbolico carico di significati nel percorso accademico di uno studente universitario: la cerimonia di proclamazione di laurea”.
Ed è proprio la cerimonia ciò che si vuol ‘donare’ a questi ragazzi che, nonostante le difficoltà del lockdown, sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi. Unica ‘clausola’, che i comuni di residenza aderiscano all’iniziativa della Regione invitando laureate e laureati a compilare un form online, con inserimento dei propri dati. E qui casca l’asino, perché a quanto pare nessuno dal Comune di Manfredonia si è interessato all’iniziativa, non permettendo quindi ai laureati sipontini di poter godere di un momento di festa a loro dedicato.
L’evento si terrà, presumibilmente, nella prima settimana di settembre 2020 e affinché i laureati pugliesi possano candidarsi c’è tempo fino al 31 agosto. In provincia di Foggia l’ultimo comune in ordine di tempo ad aderire è stato Carapelle. Ma come si dice: mai dire mai. Chissà, magari anche queste righe potrebbero servire di sprone a qualcuno…
di Maria Teresa Valente