Storia

Grotta Scaloria: il video inedito girato nelle viscere di Manfredonia nel 1967

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Cosa c’è di meglio in una giornata uggiosa che illuminarla con qualcosa di speciale? Allora venite con me, vi porto a visitare Grotta Scaloria, insieme al team di speleologi del CAI di Trieste che la esplorarono nel 1967.

Grazie all’eccezionale Vincenzo D’Onofrio, cavaliere ed avvocato, nonché importantissimo punto di riferimento per la storia di Manfredonia grazie a ruoli di spicco che per anni ha ricoperto egregiamente nell’ambito del Turismo, sono venuta in possesso del filmato originale girato in Super 8 dagli alpini che si calarono nelle viscere della terra, alla periferia ovest di Manfredonia, con il professor Santo Tiné, uno dei più grandi archeologi italiani. Ebbene, lì dove ogni martedì si svolge il mercato settimanale, sotto la piana dominata dal massiccio del Gargano, si apre uno straordinario complesso di grotte che l’uomo ha frequentato per millenni.

Nel Neolitico, grotta Scaloria divenne sede di un culto delle acque misterioso ed affascinante. Nel filmato, che ho restaurato, editato e musicato per renderlo fruibile e metterlo a disposizione di tutti, si vedono gli speleologi scoprire vasi splendidamente dipinti oltre 7000 anni che posti sotto le stalattiti raccoglievano l’acqua goccia a goccia. Sul fondo della grotta, anche spettacolari pozze d’acqua in cui è stato addirittura possibile immergersi.

Grotta Scaloria è un gioiello nascosto, scoperto casualmente nel 1931 durante lavori edili, ma a cui troppa poca attenzione è stata dedicata per mancanza di fondi. Con il mio contributo, spero di aiutarvi a conoscere meglio questo luogo che fa parte dell’immaginario collettivo sipontino, ma di cui rarissime sono le immagini. E spero soprattutto che possiate emozionarvi anche voi, com’è accaduto a me, in questo salto indietro nel tempo, nelle grotte ‘vissute’ dai nostri avi migliaia di anni fa…

di Maria Teresa Valente

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati