MusicaSpettacolo Italia

Grande successo per “Expression of dance ‘22”. Spettacolo a teatro con la My Dance di Rita Vaccarella

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Con la fine delle restrizioni legate alla pandemia, i teatri sono tornati ad ospitare anche i saggi di danza, lavori di fine anno accademico che conciliano l’esigenza di mostrare i progressi tecnici degli allievi con quella di offrire al pubblico uno spettacolo piacevole ed apprezzabile, anche da coloro che di tale arte non sono assidui spettatori.

Dal 3 al 5 luglio, in particolare, si è esibita presso il teatro comunale “Lucio Dalla”, la scuola di arti sceniche My Dance, una delle eccellenze della nostra città, che in quest’ambito non ha certo bisogno di presentazioni, con la sua “Expression of dance ‘22”.

 Sempre attenti alle tematiche più importanti del quotidiano, i ragazzi guidati dalla loro impareggiabile direttrice artistica Rita Vaccarella, hanno portato in scena l’ opera di danza moderna e contemporanea denominata “ plasticamente”, contenente un messaggio di sensibilizzazione per il contrasto all’uso indiscriminato della plastica e dei suoi derivati nella vita di ogni giorno, nonché delle gravissime conseguenze climatiche e ambientali che questo tipo di abuso sta comportando.

Non è mancato il tributo che la My Dance fa ogni anno, nelle sue rappresentazioni, ai grandi autori e opere della cultura italiana ed internazionale, quest’anno è stata la volta di Dante Alighieri e della sua “Divina commedia” cui è ispirata l’opera “ Il Viaggio di Dante”, e per i più piccoli “ le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.

I formidabili danzatori di Rita Vaccarella  hanno condotto il  fortunato pubblico che a ha assistito alle esibizioni, in un viaggio meraviglioso nei mondi descritti dal Sommo poeta  e da Collodi; incantevoli e magnetiche le coreografie, che hanno tenuto incollati gli spettatori alle poltrone lasciando in loro l’emozione e lo stupore che solo questa luminosa realtà del nostro territorio  riesce ogni anno a regalare.

Non meno coinvolgente è stato il momento dedicato all’hip hop ed alla urban dance, con esibizioni in cui gruppi composti da decine di allievi hanno mostrato un sincronismo e conoscenza dei ritmi musicali più incalzanti che rasenta la perfezione.

Nel mondo della danza, Manfredonia può vantarsi di avere una delle gemme più preziose dell’intero territorio, pronta a stimolare e valorizzare i giovani talenti che fioriscono nella nostra città, assecondando la loro passione e dandogli quello di cui, soprattutto in questo momento,  hanno più bisogno: la possibilità di sognare.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati